Partecipa ai webinar

Nell’ambito delle iniziative di formazione promosse dall’IGF Italia 2018, sono previsti due webinar (seminari on line) durante i quali docenti, rappresentanti delle istituzioni e della società civile ricostruiranno l’arcipelago di concetti, attori e tendenze che caratterizzano l’Internet governance a livello internazionale e nazionale.

E’ possibile partecipare a uno o entrambi i webinar. La partecipazione è gratuita e richiede la registrazione attraverso il seguente form.

Webinar 1: 8 ottobre, ore 10-12

Storia di Internet e cenni sulle sue principali componenti: infrastruttura, standard, protocolli (IP ADDRESS, DNS, WWW, ecc.) – Chiara Petrioli (Università La Sapienza)

L’ecosistema Internet Governance: ICANN, IGF, NetMundial – Andrea Beccalli (ICANN)

Il Registro.it – Daniele Vannozzi (Consiglio Nazionale per le Ricerche)

Webinar 2: 12 ottobre, ore 10:30-12:30

Internet Governance: definizione e classificazione dei temi, multistakeholderismo –  Mauro Santaniello e Nicola Palladino (Università di Salerno)

Panoramica sugli attori IG in Italia, dal Registro.it fino alle Authority (AGCOM, Garante Privacy, ecc.) – Giacomo Mazzone (European Broadcasting Union)


Istruzioni per accedere ai webinar

Si suggerisce di collegarsi alla piattaforma Adobe Connect alle 9.30 poiché potrebbe essere richiesta l’installazione di software aggiuntivi.

  1. Cliccare sul link di accesso https://participate.icann.org/igfitalywebinars/ (è possibile seguire il webinar anche da smartphone, installando l’apposita app dopo aver cliccato sul link da smartphone)
  2. Selezionare “Enter as Guest“, inserire un nome e un nickname nell’apposito spazio e cliccare su “Enter Room”
  3. Accettare le Condizioni d’uso cliccando su “Ok
  4. Cliccare su “Download Now” per scaricare Adobe Connect e seguire le istruzioni per l’installazione del programma e di eventuali plug-in
  5. Sulla schermata del browser, cliccare su “Launch Adobe Connect” sotto al punto 3 “Join the Meeting“, e acconsentire all’apertura di Adobe Connect Add-In
  6. Se richiesto, cliccare su “Update Add-In” e acconsentire all’installazione del componente aggiuntivo
  7. I passi 4, 5 e 6 potrebbero essere non richiesti se la versione di Adobe Connect installata sul vostro computer è già aggiornata
  1. Viene visualizzata una nuova finestra che presenta 3 opzioni:
  • Dial –out ( receive a call from the meeting)
  • Dial-in to the Audio Conference Via Phone
  • Using Computer
  1. Selezionare l’opzione “Using Computer” se si dispone di un buona connessione ad Internet. In alternativa si può utilizzare la seconda opzione (Dial-in, cioè collegarsi attraverso il telefono indicando nell’apposito box uno dei seguenti numeri di telefono che sono gratis ( 800146094, 0236008006,0687500676) e inserire il codice (Participant Code): 2813063802. Mettere il microfono su mute sul telefono, oppure selezionare l’opzione “listen only” per non disturbare gli altri partecipanti e il relatore.
  2. Se si desidera parlare durante il webinar, selezionare “Using Microphone” dal menù. Questa opzione è selezionabile anche cliccando sull’icona del telefono in alto a sinistra.

Per eventuali problemi chiamare lo 0685264442.


Form di registrazione